L’email alla Eurowings, l’allarme bomba sull’aereo e la paura tra i passeggeri: cosa è successo nello scalo di Olbia

aeroporto olbia

L’allarme bomba all’aeroporto di Olbia rientrato alle 17.

Giornata di paura all’aeroporto di Olbia, dove questo pomeriggio 180 passeggeri, provenienti da Colonia con un volo Eurowings, sono stati evacuati a seguito di un allarme bomba. I controlli si sono protratti dalle 13, fino intorno alle 17:30, coordinati dal dirigente della Polizia di Frontiera e Responsabile dei dispositivi di sicurezza aeroportuale, Christian Puddu.

Dopo il rientro dell’allarme bomba, i passeggeri per Colonia sono potuti ripartire con un altro aereo della compagnia Eurowings, inviato dallo scalo tedesco, anche se in ritardo. In corso le indagini per risalire all’autore della mail a Eurowings, che risiederebbe in Germania.

Cosa è successo.

Nel primo pomeriggio intorno alle 13, è stata segnalata la presenza di un ordigno su un aereo Eurowings. L’allarme è scattato dopo che un individuo ha inviato una email al vettore, annunciando la presenza della bomba a bordo.

Il velivolo, proveniente da Colonia, aveva a bordo 180 passeggeri ed era pronto a imbarcarne altri per il ritorno in Germania. Immediatamente, i passeggeri sono stati evacuati e sono iniziati i controlli, coordinati da Christian Puddu, dirigente della polizia di frontiera e responsabile dei dispositivi di sicurezza aeroportuale. Durante i controlli, l’aeroporto di Olbia non è stato chiuso, per non creare disagi.

L’allarme bomba dello scorso ottobre.

Non è il primo allarme bomba all’aeroporto di Olbia. Lo scorso ottobre, lo scalo Costa Smeralda è stato evacuato a causa della segnalazione di un ordigno in un volo, da parte di un soggetto, residente in Sardegna, che è stato identificato e denunciato. L’aeroporto è stato chiuso e sono partiti i controlli, che hanno dato esito negativo, come è accaduto questo pomeriggio.

L’incidente di un mese fa.

Soltanto poche settimane fa all’aeroporto di Olbia era accaduto un incidente che ha costretto lo scalo a chiudere. Il 3 maggio scorso un piccolo aereo dell’Enav è finito fuori pista durante l’atterraggio, dopo la rottura del carrello. Fortunatamente non c’erano stati feriti, ma la chiusura dell’aeroporto aveva causato alcuni disagi, con diversi voli cancellati e ritardati.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura