Calciomercato Milan, Zirkzee ad un passo: cosa manca per la firma dell’olandese

L’attaccante del Bologna ha detto sì al Diavolo, che pagherà la clausola di 40 milioni di euro: l’ultimo ostacolo è l’agente del giocatore

Il Milan sta cercando da settimane un nuovo centravanti. L’addio di Giroud è stato doloroso, anche perché il francese ha trascinato il Diavolo allo scudetto al suo primo anno in rossonero. Fanno al momento parte della rosa sia Jovic che Okafor, ma nessuno dei due convince ancora appieno. Ibrahimovic sa dunque di doversi muovere a dovere in questo calciomercato estivo per regalare a mister Fonseca una prima punta come si deve.

Il Milan ha quindi individuato in Joshua Zirkzee il profilo ideale. L’attaccante, che peraltro è appena stato convocato in extremis dalla nazionale olandese per partecipare ad Euro 2024, ha regalato un vero e proprio sogno a Bologna: la Champions League. A suon di gol e giocate, il classe 2001 ha fatto innamorare l’Italia intera di lui, ed ora sembra esser giunto il momento di fare un ulteriore step nella sua carriera.

Milan-Zirkzee, la trattativa è in chiusura

Per un momento, la favorita per acquistare Zirkzee dal Bologna era la Juventus. Di fatti, con l’ufficialità di Thiago Motta nuovo allenatore del club bianconero, era lecito pensare che il giovane olandese seguisse il suo ex allenatore rossoblu fino a Torino. Poi però pian piano la trattativa non è mai decollata per davvero.

Dopo qualche sondaggio dell’Arsenal quindi, è il Milan ad averla spuntata. Il Diavolo ha fatto la voce grossa e fin da subito ha fatto sapere al Bologna che l’1 luglio avrebbe pagato interamente la clausola rescissoria sul contratto del giocatore: 40 milioni di euro. Ad imporre tale cifra è stato il Bayern Monaco, da cui i felsinei hanno acquistato il centravanti a titolo definitivo, dovendo però in aggiunta lasciare il 40% sulla futura rivendita.

Il Bologna chiaramente non può opporsi, ma lo stesso giocatore sembra aver accettato di buon grado la destinazione Milano. Ragazzo intelligente, ha capito che prima di fare un ulteriore salto ed andare ad esempio in Premier League ha bisogno di almeno un altro paio d’anni in Serie A per formarsi a dovere. A questo punto la firma verrò posticipata a dopo gli Europei, ma non dovrebbero esserci grossi dubbi.

L’ultimo ostacolo tra il Milan e Zirkzee

Come spiega la recensione di 22bet italia, il Milan ha quasi portato a casa questa trattativa, ma rimane un ultimo definitivo ostacolo: l’agente del giocatore.

Il procuratore dell’olandese ha infatti chiesto al Diavolo addirittura 15 milioni di euro per le sue commissioni. Cifra sicuramente molto alta, anche per le medie di oggi. Gli agenti dei giocatori sono infatti sempre più soliti chiedere una sorta di bonus per le proprie tasche, ma questa è un’abitudine tutto sommato nuova che di certo non fa bene né al calcio né alle operazioni di mercato – rallentandole pericolosamente.

Il Milan sta cercando di ottenere un piccolo sconto, ma questa richiesta così ingente da dover versare – oltre ovviamente ai 40 milioni di clausola per il Bologna – rischia di essere una vera spina nel fianco per la conclusione della trattativa.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura